Network marketing autorità e Blog

Network marketing – Blog e autorità

Uno dei concetti chiave per il successo nel Network Marketing penso sia quello di essere percepiti con autorità dai nostri prospect. IL professor Robert Cialdini nel suo i “Le Armi della persuasione” edica più di un intero capitolo a questo aspetto. Per essere persuasivi occorre essere percepiti come un’autorità ! ma …. Cosa vuol dire autorità ?

Se dovessi chiederlo a te qual’è la definizione che daresti al termine autorità? Quando dici quella una persona è un’autorità nel settore cosa intendi dire?

Se facciamo una ricerca sul dizionario troveremo queste definizioni:

  1. Potere legale di governare i comportamenti sociali SIN facoltà, potestà
  2. (spec. pl.) Personalità influenti che ricoprono cariche importanti: posti riservati alle a.
  3. Autorevolezza derivante da superiorità morale, intellettuale, da competenza, dalla tradizione SIN ascendente, reputazione: a. dello scienziato; a. paterna

Quindi possiamo dire che esistono 2 tipi di autorità differente. Il primo è l’autorità “nominata” o precostituita ed è il tipo di autorità di chi dice di se stessa :“Io sono il capo”, “sono io che comando qui”, “io sono il professor tal dei tali insignito al merito da questa o quell’altra autorità”.

C’è poi un secondo tipo di autorità, quella che nasce dall’Autorevolezza e dalla reputazione. L’autorità di chi, nei fatti, ha dimostrato e dimostra tutti i giorni di saper risolvere i problemi. L’autorità che nasce dall’esperienza e dal merito. Nessuno in una palestra di arti marziali si permetterebbe di sfidare il maestro, e non certo per rispetto nei confronti di una autorità precostituita, ma per paura di prenderle! Allo stesso modo nessuno mette in dubbio la professionalità di chi produce risultati e risolve i problemi. Questo è il concetto di “merito”.

I blog grazie alle loro caratteristiche, rimettono in discussione il concetto stesso di “Autorità” (la maiuscola non è un errore), ri-definendola in termini di merito e reputazione e forse anche per questo in Italia trovano molta opposizione. Provo a spiegarmi meglio evitando questo linguaggio da sociologo.

I blog hanno rivoluzionato in pochissimo tempo tutto il mondo della comunicazione tecnica e delle professionalità, anzi si può dire che hanno rimesso in discussione lo stesso modo di percepire l’autorità da parte degli utenti.

Ti faccio una domanda: “Fino a qualche anno fa come facevi a definire una persona competente o esperta?”.

In una società dove non c’è la perfetta circolazione delle informazioni, “esperto” è considerato chi è certificato da un’Istituzione. Un professore universitario era considerato più bravo di un qualunque altro professionista, anche se non esercitava, perché poteva vantare un “bollino” (una medaglia), la cattedra universitaria.

Allo stesso modo, anche il rapporto medico paziente era un rapporto molto sbilanciato dalla parte del medico. Alcuni miei clienti medici si lamentano proprio di questo e mi raccontano che i loro pazienti alle volte sono molto più documentati di loro su uno specifico problema. Oggi un paziente su tre, che ha un qualunque problema, prima di accomodarsi nella sala di attesa di un medico si è sicuramente documentato su internet per saperne di più sulla sua patologia e 1/10 di essi ha effettuato ricerche accurate su tutte le novità e gli ultimi ritrovati di cura per il suo specifico disturbo.

Internet, ha realizzato la perfetta circolazione delle informazioni e non sono rare le persone che conoscendo le lingue si documentano anche sui più prestigiosi siti web, delle Università e degli opinion leader stranieri. In questo modo le informazioni, che fino a qualche anno fa erano ad esclusivo uso di una cerchia ristretta di privilegiati, oggi sono alla portata di tutti.

In questa situazione competitiva emerge il merito individuale di chi condivide informazioni e fa opera di divulgazione.

Ecco perché il blog è il principale strumento per creare autorità, e posizionarti come esperto della materia!

Adesso ti faccio una domanda : Come pensi potrebbe essere utili per te un blog?

Semplice !

se il tuo prodotto che veicoli con il network marketing è un prdotto che serve a fare la DIETA crea un blog sulle diete e comincia a posizionarti come l’ESPERTO delle DIETE!

se il tuo prodotto che veicoli con il network marketing è un prodotto finanziario crea un blog che parla di economia, finanza, e pianificazione Familiare e comincia a posizionarti come l’ESPERTO della finanza personale!

se il tuo prodotto che veicoli con il network marketing è un prodotto Per la cura della persona crea un blog dove si discute di benessere, estetica, cura del corpo e della persona e comincia a posizionarti come l’ESPERTO del settore!

 

HEY TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO ?

Condividilo anche su LinkedIn con i tuoi contatti  Clicca su Share qui sotto e fallo leggere anche ai tuoi amici e colleghi

network marketing Survival Guide La guida definitiva per non perdersi nella GIUNGLA del Network MarketingRISORSE UTILI

Ancora non lo hai Letto ? è Gratis affrettati a scaricarlo

Network Marketing Survival Guide -La guida definitiva per non perdersi nella GIUNGLA del Network Marketing“, ti insegnerà come raggiungere grandi obiettivi e alti livelli di soddisfazione con la tua attività!

  • Ottieni la “Mappa per orientarti nel mondo del Network Marketing
  • Le 10 FATALI Minacce in cui incorrono tutti i principianti 
  • Le 10 FATALI Minacce in cui incorre chi si sente già un Veterano del MLM
  • Le 5 competenze per il networker di successo

 

 

 

1 Comment

Leave A Response

* Denotes Required Field