Multilevel Marketing FAQ

Multilevel Marketing FAQ

Le risposte alle domande più frequenti sul Multilevel Marketing

Il Multilevel Marketing è una realtà che va prendendo piede sempre di più ai giorni d’oggi, specialmente in chi ha un grande spirito di iniziativa e un bel po’ di coraggio per iniziare da zero una nuova attività.

Spesso però chi si appropinqua al Multi Level Marketing (MLM o Network Marketing che dir si voglia) è sopraffatto da una miriade di domande, la maggior parte delle quali, come si può immaginare, sono incentrate sulle possibilità di successo o fallimento dell’attività stessa e su come fare per far sì che tutto vada a gonfie vele.

In questo articolo raccoglieremo tutte le principali risposte alle domande più frequenti sul MLM, in modo da essere di aiuto a chi non conosce ancora molto bene questo moderno metodo di guadagno e a chi già lo conosce, ma non sa ancora da dove cominciare.

Il Network Marketing venne definito “l’Onda degli anni Ottanta” ma è chiaro che, analizzando le statistiche da quel periodo ad oggi è possibile individuare che si è andati ben oltre, perché miliardi di prodotti sono stati finora commercializzati attraverso il MLM.

Perché scegliere il Multilevel marketing come metodo di guadagno?

Perché questo sistema è ottimo per chi desidera realizzare una propria attività commerciale, senza avere dei limiti economici. Inoltre, se si sceglie di lavorare bene, si possono ottenere degli alti e costanti guadagni.

Come fare per partire?

Innanzitutto rendendo disponibili al mercato dei prodotti di buona qualità e che abbiano la capacità di distinguersi dai prodotti venduti al di fuori di tale sistema.

Inoltre, vendere prodotti di bassa qualità può nuocere al MLM e decretarne, alla fine, il fallimento. Per comprendere ciò, basta guardare al passato e imparare dagli errori di chi è fallito ma anche guardando con attenzione chi ancora fa strada con il Network Marketing grazie alla qualità elevata dei servizi che offre.

Quali sono gli errori più comuni compiuti da chi si approccia al Multilevel marketing ?

La paura di ottenere disapprovazione sin dall’inizio. Oppure il contrario, cioè il fatto di credere di essere delle brave persone che vendono dei buoni prodotti. Questo non è esattamente un buon modo per iniziare a mettersi in gioco col MLM perché è importante iniziare senza la superbia di sapere tutto, bensì imparando dagli errori compiuti dagli altri nel passato per evitare di compierli noi stessi. Inoltre, non è detto che non si sbagli comunque, nonostante si guardi agli errori degli altri. Sì perché possiamo incappare noi stessi in nuovi errori, ma non per questo bisogna scoraggiarsi e lasciar perdere di praticare il MLM, perché è necessario imparare a sapersi rialzare, anche dopo uno sbaglio, in modo da non incappare precocemente al fallimento.

Quindi non bisogna pensare di avere successo sin dall’inizio e, in base a questo, decidere se continuare o meno con tale metodo. E’ importante abituarsi a cadere, specie quando si è alle prime armi, in modo da potersi consolidare per avere successo in futuro. Infatti solo col tempo si può avere successo, senza avere la pretesa di averlo sin da principio perché così non funziona.

Quali sono le competenze per avere successo nel Multilevel marketing?

Studiando per diversi anni il Multilevel marketing e collaborando anche con numerosi distributori come consulente marketing ho codificato 5 ruoli e relative competenze che devono essere interpretati per avere successo nel network marketing.

  1. Competenza n. 1: diventare un “Esperto in Vendite”
  2. Competenza n. 2: diventare un “l’esperto di recruiting della tua azienda”
  3. Competenza n. 3: Essere un leader carismatico 
  4. Competenza n. 4: essere un buon formatore
  5. Competenza n. 5: essere un esperto di marketing

 

Per quale motivo non si ha successo nel multilevel marketing?

Oltre al fatto di non non padroneggiare le “5 competenze fondamentali” sapere imparare dagli errori e non riuscire a rialzarsi, una volta caduti, la mancanza del successo può essere determinata dal fatto di non essere in grado di scegliere le persone adeguate con cui realizzare tale attività di vendita diretta ma anche il fatto di non riuscire in modo adeguato a presentare se stessi e la propria attività commerciale. Per questo motivo è importante possedere una buona padronanza con la propria lingua, per riuscire a far capire ai potenziali clienti che è più vantaggioso acquistare presso la nostra Azienda piuttosto che presso un’altra. Spesso invece chi inizia il Multilevel Marketing (Marketing Multilivello) non ritiene assolutamente necessario il fatto di saper parlare bene perché crede che si guadagni solo con la vendita e niente più. Invece non c’è niente di più sbagliato che pensare a questo, perché una buona presentazione della propria azienza, determina una futura buona reputazione e,  immancabilmente, dei futuri e sicuri guadagni.

Un altro motivo di fallimento è il fatto di non avere abbastanza autostima. Non bisogna iniziare un’attività senza crederci fino in fondo e con la paura di un imminente fallimento, perché se si parte in questo modo, allora nemmeno i clienti crederanno nella tua attività e, di conseguenza, non saranno attratti dai prodotti e dai servizi forniti da te e dalla tua azienda, perché non la ritengono una società abbastanza affidabile. Quindi meno autostima si ha, più possibilità ci saranno di sentirsi vicino al fallimento e, per evitare ciò, si lascia perdere in anticipo, senza provare ad andare un po’ più a fondo.

Esistono dei segreti per lavorare bene nel Multilevel Marketing?

E’ assolutamente importante credere in quello che si fa e nel prodotto che si vende. In più il servizio che si offre è bene che sia utile ai più, perché la gente non compra qualcosa che non userà mai! Nemmeno noi stessi lo faremmo.

Occorre ancora una buona presentazione del prodotto perché se manca questa, non saremmo capaci di attirare abbastanza persone al suo acquisto perché i clienti vanno motivati.

Infine, ma non per ordine di importanza, è necessaria l’umiltà e la voglie sempre costante di imparare, imparare e imparare, eliminando qualsiasi atteggiamento che ci insuperbisce.

E’ necessario sapersi relazionare con il pubblico di potenziali clienti, piuttosto che pensare solo a vendere per fare un mucchio di soldi: se si fa così il fallimento è garantito!

Il Network Marketing avrà un futuro?

Il Multilevel Marketing (Marketing Multilivello) non è roba da tutti. Il mondo è bello perché è vario e non tutti possediamo le giuste capacità e la giusta pazienza per intraprendere tale attività. Per questo chi ha le caratteristiche sopra descritte (umiltà, voglia di imparare dagli errori e sapersi rialzare dopo una caduta, spirito di iniziativa, buona presentazione etc.) ha una buona possibilità di riuscire a risquotere successo ma, ovviamente, bisogna mettersi in gioco, lavorare e aspettare che il nostro lavoro, se è fatto bene, dia i suoi primi frutti.

Inoltre con il trascorrere del tempo, la società ha dei gusti che si vanno sempre più individualizzando ed è per questo che saranno creati prodotti e servizi realizzati sempre più su misura. Per questo si ritiene che il MLM non fallirà mai e che avrà un futuro abbastanza longevo.

 

 

 

HEY TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO ?

Condividilo anche su LinkedIn con i tuoi contatti  Clicca su Share qui sotto e fallo leggere anche ai tuoi amici e colleghi

network marketing Survival Guide La guida definitiva per non perdersi nella GIUNGLA del Network MarketingRISORSE UTILI

Ancora non lo hai Letto ? è Gratis affrettati a scaricarlo

Network Marketing Survival Guide -La guida definitiva per non perdersi nella GIUNGLA del Network Marketing”, ti insegnerà come raggiungere grandi obiettivi e alti livelli di soddisfazione con la tua attività!

  • Ottieni la “Mappa per orientarti nel mondo del Network Marketing
  • Le 10 FATALI Minacce in cui incorrono tutti i principianti 
  • Le 10 FATALI Minacce in cui incorre chi si sente già un Veterano del MLM
  • Le 5 competenze per il networker di successo

 

 

Leave A Response

* Denotes Required Field