Multilevel Marketing Caratteristiche Generali

Multilevel Marketing : caratteri generali

Non c’è una definizione univoca di Multilevel Marketing , o come spesso viene definito oggi network marketing (chiamato anche marketing multi-livello): si può considerare una forma di vendita diretta, come pure un sistema di distribuzione, ma ciò che è importante è la creazione di una rete (da qui la denominazione network) attraverso la quale si vendono prodotti e servizi. Nasce negli USA alcuni decenni fa anche se solo recentemente ha preso piede in Italia, sebbene non si sia affermato del tutto.

Multilevel Marketing e Vendita Diretta

Il Multilevel Marketing (network marketing) ha delle caratteristiche in comune con il direct marketing , soprattutto il metodo di vendita: rispetto a quello tradizionale, nella quale è il cliente che cerca il prodotto, nel marketing diretto e in quello multi-livello è il produttore che propone il prodotto al cliente, mediante gli addetti alle vendite. Ma il MLM (Multi-Level Marketing) presenta anche delle notevoli differenze se paragonato alla vendita diretta: in quest’ultima l’obiettivo è trovare i clienti giusti ed offrire i prodotti adatti alle loro esigenze, mentre nel primo oltre a ciò si cercano anche dei partners, ossia delle persone che vendano a loro volta i vari prodotti o che comunque parlino di questi ad altri potenziali consumatori, ricevendo in cambio una provvigione.

In questo modo si crea una rete molto articolata, in cui in cima si trova l’azienda e sotto tutti i “distributori/venditori”, i quali aumentano man mano che vengono coinvolte più persone nel network. Dunque è il passaparola che riveste un ruolo decisivo, poiché sono i singoli consumatori che fungono da venditori e da portavoce di un determinato marchio, influenzando altri clienti nello scelta di quel particolare prodotto, e coinvolgendoli nel sistema delle vendite.

Multilevel Marketing - caratteri generali

 

 

Multilevel Marketing e Sistema di remunerazione

Il sistema di remunerazione è semplice: ciascun incaricato riceve una provvigione su ciò che vende direttamente, più una percentuale sulle vendite delle persone che ha introdotto nella rete; questi ultimi, sono a loro volta incentivati a coinvolgere nuove persone come incaricati, e così il network si estende velocemente.

È interessante notare la differenza tra il MLM e la vendita effettuata con modalità tradizionali, ossia nei punti vendita; per cominciare l’aspetto geografico: in questi ultimi esiste un limite territoriale, per cui non tutti i potenziali clienti sono prossimi all’area nella quale sorge il negozio. Invece nel MLM non c’è una dimensione geografica ben definita, e quindi limiti, ma sono le relazioni interpersonali fra i venditori ed i consumatori che definiscono gli ambiti della possibile area di sviluppo della rete di vendita e che possono superare i confini territoriali e nazionali; in questo caso si può parlare di confini sociali piuttosto che spaziali, poiché tutto dipende dalle caratteristiche non geografiche dell’incaricato, bensì demografiche e culturali.

 

Multilevel Marketing e Vendita Diretta

Un altro aspetto che differenzia i due sistemi sopra citati è il rapporto con i clienti: nella vendita tradizionale si ha un semplice scambio che non sempre si evolve in relazione; nel Multilevel Marketing (o network marketing) si ha un ribaltamento di prospettiva, giacché è la relazione che porta alla compravendita, non viceversa, e questo rappresenta il presupposto per il cosiddetto “marketing relazionale”, il quale permette un rapporto più diretto e duraturo con la clientela.

 

Multilevel Marketing e Rapporto con la clientela

Infine un’altra diversità è costituita dalle opportunità di sviluppo della carriera, la quale nei sistemi tradizionali è definita da parametri fissi, rigidi, mentre nel marketing multilivello è legata alle capacità di ognuno, di farsi imprenditori.

Le considerazioni presentate sopra mostrano quale sia la parola chiave del MLM: flessibilità; infatti in esso si posseggono tempi di lavoro completamente liberi, flessibilità nell’attività in base ai bisogni e caratteristiche del cliente, così da  offrire un servizio personalizzato.

Multilevel Marketing altre differenze con i sistemi tradizionali

Un altro tratto distintivo del Multilevel Marketing è la minimizzazione delle strutture gerarchiche, in modo da garantire una crescita costante di tutta l’organizzazione, grazie ad una forte affinità sociale che garantisce un livello elevato di omogeneità. Infatti un background culturale comune agli addetti alla vendita, genera una forte coesione interna che rende il sistema autoreferenziale, e aumenta la capacità di assimilare gli stimoli provenienti dall’esterno e di tramutarli in risorse per la propria crescita.

Purtroppo il MLM non ha ancora espresso tutte le sue potenzialità, che sono più elevate di quanto oggi non vengano sfruttate; esse risiedono nella possibilità di capitalizzare al massimo il rapporto diretto tra venditore e cliente finale: gli incaricati possono infatti diventare un tramite informativo in grado di permettere una crescente sintonia tra ciò che viene offerto e ciò che il cliente desidera. Così la prospettiva del MLM si basa su una più attiva partecipazione del consumatore alla progettazione dei beni che gli sono destinati.

HEY TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO ?

Condividilo anche su LinkedIn con i tuoi contatti  Clicca su Share qui sotto e fallo leggere anche ai tuoi amici e colleghi

network marketing Survival Guide La guida definitiva per non perdersi nella GIUNGLA del Network MarketingRISORSE UTILI

Ancora non lo hai Letto ? è Gratis affrettati a scaricarlo

Network Marketing Survival Guide -La guida definitiva per non perdersi nella GIUNGLA del Network Marketing”, ti insegnerà come raggiungere grandi obiettivi e alti livelli di soddisfazione con la tua attività!

  • Ottieni la “Mappa per orientarti nel mondo del Network Marketing
  • Le 10 FATALI Minacce in cui incorrono tutti i principianti 
  • Le 10 FATALI Minacce in cui incorre chi si sente già un Veterano del MLM
  • Le 5 competenze per il networker di successo

 

 

Leave A Response

* Denotes Required Field