La regola 80/20 per il multilevel marketing

La regola 80/20 per il multilevel marketing

La regola 80/20 ha trovato applicazioni in molti campi, dall’economia alla vita privata. Può essere di rilievo anche nel multilevel marketing e di seguito ti spiego perché.

La regola si può sintetizzare così : Il 20% delle cause etermina l’80% degli effetti!

Vediamo prima di capire che cosa dice questa regola. E’ stato verificato in economia, per esempio, che il 20% delle persone nel mondo detiene l’80% della ricchezza complessiva. Il primo a formulare questo principio è stato Pareto, un economista italiano che ha osservato che in Italia l’80% della ricchezza era posseduto dal 20% della popolazione.

In seguito, è stato verificato, in tanti altri campi delle attività umane, che circa il 20% delle cause determinano circa l’80% degli effetti.

Cosa vuol dire tutto ciò per un business? Vuol dire per esempio che l’80% degli incassi derivano dal 20% dei clienti. Oppure che il 20% dei lavoratori produce l’80% del risultato aziendale. Le cifre 20 e 80 sono chiaramente orientative e servono a indicare sempre che una piccola parte delle cause determina la maggioranza degli effetti, 10/90, 15/85, ecc.

Anche nella vita privata ci sono tanti esempi dell’esistenza di questo rapporto tra le cose. Per esempio, indossiamo per la maggior parte del tempo solo una piccola parte del nostro guardaroba. Passiamo la maggior parte del tempo con un numero ristretto dei i nostri amici. Ascoltiamo per la maggior parte solo una piccola parte della nostra collezione musicale, e così via.

Vediamo ora cosa può significare questa relazione, che si osserva in tanti campi dell’esistenza, anche nel business del network marketing.

Innanzitutto, c’è da osservare una dura realtà: solo una piccola minoranza di coloro che si impegnano nel network marketing ha un reddito sufficiente a sostituire un lavoro a tempo pieno. La maggiore parte perde motivazione nelle prime settimane e fa decadere il proprio impegno fino a non riuscire a produrre risultati rilevanti.

Solo l’1% dei networker dura nel tempo, la maggioranza, per mancanza di competenze e di fiducia, finisce per terminare completamente le proprie attività dopo un po’.

E’ un dato abbastanza drammatico ma il Multilevel marketing è un settore in cui ci vuole impegno e dedizione. E’ così in ogni campo della vita.

In termini di strategia, se è vero che una minoranza della tua rete produce i più grandi risultati, l’obiettivo è motivare ancora di più questo numero ristretto di operatori che sotto di te producono risultati. Si tratta di aiutarli, con consigli, formazione e tecniche motivazionali a ottenere ancora di più, per consolidare il loro risultato. E’ inutile perdere tempo con quella gran parte di affiliati che non produrrà nessun avanzamento nel tuo network.

Questa è il primo modo con cui puoi applicare la regola dell’80/20 al tuo business di MultiLevel Marketing. Un’altra maniera può essere quella di concentrarsi sul quel 20% di attività che producono la maggioranza dei tuoi redditi.

Per fare questo, devi fare come me una lista delle attività che quotidianamente segui per far prosperare il tuo network marketing. Per esempio: scrivere post sul tuo blog, scrivere post su blog degli altri, curare le attività sui social media, dare il benvenuto ai nuovi membri della rete, scrivere e rispondere alle email, ecc.

Di tutte le tue attività, solo circa il 20% produrrà la maggioranza dei risultati. Il tuo compito è tagliare lo spazio dedicato a queste attività poco produttive e concentrarti su quella piccola parte che produce i più grossi risultati.

E’ una questione di convenienza, non continuare la tua routine quotidiana senza verificarne la produttività, modifica le tue abitudini e valuta ciò che funziona di più.

La regola dell’80/20 ci dà una straordinaria indicazione nelle nostre vite, quella di concentrare gli sforzi in quelle attività che producono maggiore successo. Il tuo compito è quello di essere analitico e individuare queste attività virtuose, per consolidarle e dargli centralità nella vita di tutti i giorni.

 

 

HEY TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO ?

Condividilo anche su LinkedIn con i tuoi contatti  Clicca su Share qui sotto e fallo leggere anche ai tuoi amici e colleghi

network marketing Survival Guide La guida definitiva per non perdersi nella GIUNGLA del Network MarketingRISORSE UTILI

Ancora non lo hai Letto ? è Gratis affrettati a scaricarlo

Network Marketing Survival Guide -La guida definitiva per non perdersi nella GIUNGLA del Network Marketing”, ti insegnerà come raggiungere grandi obiettivi e alti livelli di soddisfazione con la tua attività!

  • Ottieni la “Mappa per orientarti nel mondo del Network Marketing
  • Le 10 FATALI Minacce in cui incorrono tutti i principianti 
  • Le 10 FATALI Minacce in cui incorre chi si sente già un Veterano del MLM
  • Le 5 competenze per il networker di successo

 

 

Leave A Response

* Denotes Required Field